Equazioni improbabili: Dalai Lama & Oprah

Una serie di semplici connessioni, che non starò a spiegare, mi ha portato a visitare la pagina ufficiale su Twitter del Dalai Lama. Immagino che quello che sto per dire sia frutto di un software, lo spero davvero. In bella evidenza c’è il bottone verde con cui seguire le comunicazioni del Dalai Lama su Twitter, il follow. Facendo click, ecco che appare un messaggio di conferma, con un gentile suggerimento su altri eventuali personalità da ascoltare. D’altro canto, perché stupirsi se la personalità, in internet, si vende come un prodotto? E di conseguenza è normale che ci siano i “prodotti correlati”. Hai comperato un iPad? Forse vorrai comprare anche la custodia per non rovinarlo. Hai prenotato un volo per Lisbona? Magari ti serve noleggiare un’auto all’aeroporto. Ok, tutto quadra. Si stabiliscono delle connessioni logiche tra l’acquisto e un possibile suggerimento. In certi casi sono logiche trasparenti, in certi altri magari più arbitrarie. Ma fino a che si tratta di prodotti, le connessioni più estreme possono al massimo strappare un sorriso divertito.
In questo caso, lo scenario è un po’ più preoccupante, ma anche qui, forse, è solo una questione di punti di vista….Ad ogni modo, a me colpisce, lascia perplesso il fatto che, volendo seguire cosa dice il Dalai Lama su Twitter, mi venga suggerito di seguire il verbo twitteriano di Oprah. E non solo, dato che anche Steve Martin fa capolino nella sidebar di destra…