Nepal #2
Tra le notizie che stiamo facendo circolare sul Nepal, Square ha pubblicato le faq dal sito Is Nepal Safe?.
Ritengo sia giusto diffondere quante più informazioni si riescono a raccogliere…
Tuttavia mi pare il caso di prendere un po’ con le pinze il discorso sull’opportunità da parte di un turista di andare oggi in Nepal.
Ora, capisco la necessità di non deprimere una fonte di risorse importante per il Nepal come il turismo, ma non credo che sia il momento più giusto per visitare il paese “a cuor leggero”.
Primo: perché c’è in corso una guerra civile, o quantomeno il clima è molto rovente; posso essere d’accordo che si tratta di questioni interne – non siamo in Iraq dove l’occidentale è preso di mira a prescindere – ma non mi pare il caso di andare a cercarsele.
Secondo: vediamo di evitare casi stile rapimento nello Yemen, dove dopo la liberazione ci sono polemiche su chi debba pagare le spese sostenute. Se il nostro Governo dice di non andare, beh, credo sia il caso di ascoltare.
Terzo: dobbiamo cancellare l’idea del turismo come una visita allo zoo. Abbiamo già visto le immagini di gente che si prende tranquilla il sole, mentre la popolazione locale piange le vittime dello tsunami. Credo non sia corretto andare in un paese sconvolto nel profondo a comprare cartoline dall’alto della forza della nostra moneta, convinti che si possa comprare tutto, dignità dei locali compresa.
D’accordo…Specie sul punto 3.
E Lo dico Io Che gestisco un piccolo Hotel con Amici Nepali…
Però…E’ da qualche anno che funziona così…
Il nostro governo dice o diceva di non andare a Sharm…?
Nell’Estate 2005 e fino a dicembre i Turisti/Viaggiatori che sono stati da me (o da altri) in Nepal…sono tornati in Italia felicissimi e belli sani.
Ora non è il momento di andare in Nepal…Ma non per mancanza di sicurezza per i turisti…
Fino a che non sarà REinstaurata una parvenza di democrazia e di LIbertà (in questi giorni Sua Maestà ha tagliato anche i cellulari…l’anno scorso ha tagliato anche la RElecom fissa per due settimane) sarebbe più opportuno, da dove si può (Io sono in Italia fino al 20 febbraio, mas o meno) non andare là ma fare conoscere al Mondo che razza di dittatura c’è in Nepal.
Coi Nipotini di Mao che spargono terrore e il RE dittatore che fa altrettanto…Da una parte e dall’altra…Dalla stessa parte.
Gli uni utili all’altro…E viceversa…
Funzionali l’uno per l’altro…
Un po’…in piccolo piccolo…come il Mullah Omar o è funzionale a Bush, agli sceicchi petrolieri e alle industrie d’armi…e Viceversa…
Teneto conto che per me, o per Francesca, è difficile essere sinceri e dire la Nostra piccola Verità su quello che dal 1 giugno 2001 (Presa del potere di questo RE) succede lì…
Le porte delle prigioni nepali sono sempre apaerte per tutti.
Nepalsafe ? Sì…ma solo per i turisti…
Oggi su Repubblica in prima pagina un articolo di Rampini su India e Cina…
Il Nepal ci sta in mezzo…e Qualcuno vuole stare in mezzo fra India e Cina…
Qualcuno non vuole la Cinindia…Il Nepal può far da cuscinetto…o da muro…
Sporca economia, sporca guerra in Nepal che sembra inutile e incomprensibile ma…
GRAZIE e NAMASTE !!!
Chiedo l’autorizzazione a pubblciare tutto o parte di codesto commento!
Per me nessun problema….senti il diretto interessato…