Nepal #2

Tra le notizie che stiamo facendo circolare sul Nepal, Square ha pubblicato le faq dal sito Is Nepal Safe?.
Ritengo sia giusto diffondere quante più informazioni si riescono a raccogliere…
Tuttavia mi pare il caso di prendere un po’ con le pinze il discorso sull’opportunità da parte di un turista di andare oggi in Nepal.
Ora, capisco la necessità di non deprimere una fonte di risorse importante per il Nepal come il turismo, ma non credo che sia il momento più giusto per visitare il paese “a cuor leggero”.
Primo: perché c’è in corso una guerra civile, o quantomeno il clima è molto rovente; posso essere d’accordo che si tratta di questioni interne – non siamo in Iraq dove l’occidentale è preso di mira a prescindere – ma non mi pare il caso di andare a cercarsele.
Secondo: vediamo di evitare casi stile rapimento nello Yemen, dove dopo la liberazione ci sono polemiche su chi debba pagare le spese sostenute. Se il nostro Governo dice di non andare, beh, credo sia il caso di ascoltare.
Terzo: dobbiamo cancellare l’idea del turismo come una visita allo zoo. Abbiamo già visto le immagini di gente che si prende tranquilla il sole, mentre la popolazione locale piange le vittime dello tsunami. Credo non sia corretto andare in un paese sconvolto nel profondo a comprare cartoline dall’alto della forza della nostra moneta, convinti che si possa comprare tutto, dignità dei locali compresa.