Smantelliamo la nostra cultura

Trovo questa sera un articolo del corriere della sera dove si riporta l’intenzione, espressa dal vicesindaco di Milano, di cominciare a togliere il pavè dalle strade della città. Non è altro che l’ennesima dimostrazione di quanto gente sia pronta a distruggere la propria ed altrui storia, in nome di una male intesa idea di progresso.

Sostituire il classico pavè milanese con un bitume qualunque significa togliere personalità alla città, vuol dire rendere Milano più anonima, togliere un pezzo della sua storia.
Progresso per l’uomo che svolta vuol dire riconoscere il valore della storia, dell’identità di una città. Sarà necessario andare più piano con l’auto? Pazienza, guadagneremo un niente percentuale in meno.
Credo che l’amministrazione comunale si possa inventare qualcosa di meglio per far quadrare il bilancio se è a corto di risorse.
I centri cittadini si stanno dimostrando inadeguati a reggere l’impatto di un traffico sempre più intenso. La soluzione è togliere il traffico dal centro, non adottare queste risoluzioni-toppa che non servono a niente.
Rendiamo il trasporto pubblico una vera alternativa, eliminiamo le auto dal centro storico delle città. Torneremo a vedere la gente che passeggia, o che cammina veloce per andare a concludere affari. Incontreremo persone in autobus, incroceremo storie, vite. Torneremo ad essere una comunità.