Mentana & Mediaset
Alla fin fine credo che ne sia nata, inconsapevolmente, una scelta giusta. Mediaset ha scelto per il GrandeFratello, una scelta dettata dalle regole del mercato pubblicitario. Uno spazio di trenta secondi con otto milioni di teleingoiatori deve avere un bel valore sul mercato. Far saltare una puntata del genere sarebbe stato davvero problematico. Come giustificarsi agli inserzionisti?
Ne è scaturito, su Canale5, un silenzio sulla vicenda che occupava gli altri canali.
Che cosa avrebbe detto di più e meglio Mentana, a Matrix: niente. Lo stesso nulla che ha riempito tutti gli altri canali in cui si parlava a vanvera di una vicenda che nessuno può capire. Una vicenda su cui invocare il diritto all’oblio, invocarlo a gran voce: non per dimenticare, ma per lasciar vivere quel che resta di una famiglia.
Ma Mentana non ci sta, forse soffrendo la preferenza accordata dall’editore al nazional-popolare Fede: non ci sta e chiede la prima serata, per essere sulla notizia anche lui. Forse soffrendo la concorrenza del GrandeFratello, l’amico che nessuno ammette di conoscere ma che poi tutti invitano a tavola.