Koinè

Ci siamo detti che si fa per parlare, giusto Andrea?
Ok, allora andiamo avanti, se vuoi un po’ a ruota libera. Con lo scopo più di far girare le proprie rotelle dopo una giornata di lavoro (almeno per me) che per convincere qualcuno. E poi lasciami dire che con te è sempre un bel parlare stimolante e piacevole.

Non credo che si tratti di arrivare ad uno scontro tra chi hai il dio più bello. Mi sembra però che raffrontare i principi ed i valori di due sistemi così diversi sia possibile. E sia possibile trarre delle conclusioni da questo raffronto.
I valori fondanti del Cristianesimo sono valori che possono essere ampiamente condivisi anche da persone che cristiane non sono e non si professano. L’amore verso il prossimo è un esempio di un principio che può (e dovrebbe) essere accettato sotto qualunque cielo, all’ombra di qualunque simbolo. Alla luce di quanto leggo in questi giorni anche negli articoli che tu hai segnalato, non so se si possa dire lo stesso dell’Islam, inchiodato dentro un testo che non può essere interpretato.

Forse hai ragione tu, forse il mio è un discorso troppo di parte, figlio della mia privata esperienza.
Forse ho dato una forma troppo personale al discorso. Ma in fondo vedo un nocciolo comune su cui siamo in accordo: se scontro ci sarà , sarà  meglio per noi rafforzare la nostra identità . Ognuno poi la intende come vuole, almeno in questi nostri dicorsi. Sono convinto che un nocciolo comune esista, e che appunto sia questa nostra identità  comune.